Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La Nuova SuSe 8.2

Link copiato negli appunti

Lo scorso 19 Marzo a Milano è stata presentata in anteprima italiana la nuovissima versione di SuSE 8.2. Come di consueto, in attesa di provarla, vi illustriamo le principali novità presenti in questa nuova versione. Nel presentare questo nuovo prodotto, Robert Loos, Country Manager di SuSE, ha puntato sulle caratteristiche che rendono ormai Linux competitivo su tutti i fronti.

In particolare ha presentato le diverse soluzioni proposte da SuSE per l'ambito server con i nuovi arrivati (anche se disponibili da diversi mesi) SuSE Linux Enterprise Server 8, prima distribuzione ad essere "powered by United Linux", e SuSE Linux OpenExchange Server 4, pacchetto completo per la gestione della posta elettronica con avanzate funzionalità groupware.

Dal punto di vista dell'utenza professionale ha parlato invece di SuSe Linux Office Desktop, che è in grado di far funzionare, grazie a Codeweavers CrossOver, alcune delle applicazioni chiave disponibili solo su Microsoft Windows (come Microsoft Office o Internet Explorer), per chi, più per ragioni psicologiche, non se la sente di affidarsi a OpenOffice (cfr. Articolo:Recensione di OpenOffice 1.0).

È stato affrontato anche il discorso relativo a UnitedLinux, alle motivazioni che hanno portato alla presente situazione e al rifiuto di Red Hat di aderire all'iniziativa, adesione che le è stata comunque proposta. Si è parlato anche della possibile rottura con SCO alla luce della recente causa intentata contro IBM per un'eventuale violazione di diritti di SCO legati a Unix, che IBM avrebbe utilizzato per Linux.

Robert Loos non si è sbilanciato, non aggiungendo nulla di nuovo e ribadendo che ancora SuSE non ha preso in merito una posizione ufficiale anche perché la causa per ora non riguarda Linux ma Unix (affermazione che personalmente ritengo discutibile). Ha inoltre ricordato le affermazioni dell'attuale CEO di SuSE, Richard Seibt, che si è dichiarato poco felice dell'iniziativa di SCO, con la quale stanno rivalutando le relazioni commerciali.

Detto questo passiamo al protagonista di questo articolo: SuSE Linux 8.2 Professional. Questa distribuzione rappresenta, come era facile da prevedere, un ulteriore passo in avanti per SuSE. Al contrario delle precedenti versioni, che hanno visto netti e importanti miglioramenti dal lato della facilità d'uso e configurazione e dell'accessibilità, questa volta il team tedesco, con questa release, provvede ad aggiornare il prodotto con la presenza di nuove funzionalità come ad esempio la possibilità di effettuare un'installazione via rete (FTP), provvedendo ad avere una distribuzione aggiornata fin dal primo boot. Se il computer è connesso ad Internet infatti, il programma di installazione provvederà a controllare l'eventuale presenza di nuovi pacchetti aggiornati, che provvederà a scaricare in maniera automatica.

Grazie a SuSE Watcher sarà possibile essere avvisati in modo automatico sui nuovi pacchetti aggiornati presenti online e proposti da SuSE. La presenza delle nuove versioni dei due ambienti grafici per eccellenza, KDE 3.1 e GNOME 2.2, integra in SuSE le novità e le feature offerte. In particolare, oltre alle nuove caratteristiche di questi desktop enviroment SuSE integra Kadmos, un sistema per il riconoscimento del testo acquisito tramite Kooka, il programma per la scansione delle immagini.

È presente come nelle precedenti versioni OpenOffice (versione 1.0.2) che conferisce a SuSE le qualità necessarie per un prodotto di qualità pronto per essere usato anche in ufficio. La software house tedesca ha inoltre migliorato questo prodotto dotandolo di un quick starter e di numerosi template.

Ora è presente anche MainActor (programma commerciale di MainConcept), un'applicazione per il montaggio video a livello professionale, andando a coprire uno dei pochi settori nei quali SuSE Linux era scoperto.

Tra le tante novità anche un miglioramento delle funzionalità con collegamenti di tipo ISDN con supporto CAPI. In particolare ha fatto dei passi in avanti le funzionalità di invio e ricezione fax ed è stata introdotta la possibilità di utilizzare un PC con Linux come segreteria telefonica. In questo modo Linux memorizza le telefonate effettuate come file audio avvisando poi l'utente via email.

Ti consigliamo anche